top of page

Costellazione della speranza che Jeongguk creò da bambino. Al tempo gli ricordava il sorriso della madre.

Orione o il Cacciatore, è un'importante costellazione, forse la più conosciuta del cielo, grazie alle sue stelle brillanti e alla sua posizione vicino all'equatore celeste, che la rende visibile dalla maggior parte del pianeta. La costellazione conta circa 130 stelle visibili a occhio nudo ed è identificabile dall'allineamento di tre stelle che formano la Cintura di Orione. Secondo la Scienza, almeno. Secondo Taehyung, assomiglia ad una caffettiera.

Comunemente abbiamo a che fare con luce non colorata, “bianca”, come quella solare. Questo perché la luce visibile ordinaria è una sovrapposizione di onde di vario colore che danno come risultato sul nostro occhio appunto il bianco. Con opportuni strumenti, quali ad es. un prisma, è possibile scomporre la luce visibile bianca e vedere separatamente i colori di cui è composta. Questo grazie al fenomeno della rifrazione e della sua dipendenza dalla lunghezza.

Anche se le stelle sono spesso chiamate “stelle fisse”, a volte esse non sono propriamente fisse. Il loro moto è molto piccolo e agli astronomi spesso serve molto tempo per misurarlo. La Stella di Barnard possiede il moto proprio più elevato di ogni altra stella conosciuta. Un po' come Jeongguk.

Una kilonova è una esplosione astronomica che si verifica quando due oggetti celesti superdensi, come stelle di neutroni (Taehyung) e buchi neri (Jeongguk), si fondono tra loro.

bottom of page